to participate download our app

Dec 19 16
08:23
Buongiorno ragazze, sono al nono blister di novadien, mi è stato prescritto questo contraccettivo per curare l'acne e nell'arco di nove mesi per l'appunto la pelle era "guarita". Nelle due ultime settimane mi sono riempita nuovamente di brufoli, ne spunta uno nuovo al giorno, io avevo imputato la cosa all'alimentazione scorretta che avevo fatto negli ultimi tempi però ho il sospetto che la pillola non vada più bene... mi sento così frustrata nel vedermi di nuovo piena di brufoli 😭 voi cosa pensate, secondo voi è più probabile che sia un problema ormonale e che sia un effetto collaterale della pillola?
 
25
Dec 19 16
08:43
@bridgetfield Ciao! Io credo sia un effetto collaterale della pillola,e direi proprio di cambiarla! Non capisco come mai si ostinino a prescrivere il dienogest a persone che soffrono di acne. Certo lo sponsor di Sibilla,che poi è identica a Novadien,che è l'equivalente è peoprio "Sibilla,per la mia pelle" Ma ho ascoltato l'intervista di una ginecologa dell'università di pavia,in cui diceva che in ordine le pillole più efficaci contro l'acne sono: al primo posto Diane,con ciproterone acetato,ma parliamo di acne grave,irsutismo ecc... Al secondo Belara, al terzo yasmin,con drospirenone,all'ultimo sibilla/novadien con dienogest. Io direi di proporre yasmin alla tua gine...io non soffro di acne,ma avevo sempre brufoletti fastidiosi post o ore ciclo...con yasmin mi trovo molto bene e ho la pelle pulitissima 😊
 
Dec 19 16
08:44
Dimenticavo...belara contiene clormadinone... vabe mi ero dimenticata di riportarlo...
 
Dec 19 16
08:54
Grazie mille, all'anno nuovo ho la visita e lo farò presente alla mia gine!
 
Dec 19 16
08:54
Di nulla 😘 fai bene!
 
Dec 19 16
10:06
Io so che in prevalenza il dienogest si prescrive in casi di ciclo dolorosi e abbondanti non prettamente per problemi legati alla pelle! I ginecologi ormai seguono le mode senza considerare le esigenze del paziente. Il diane a me ha causato di tutto anche mastite ma nessun miglioramento alla pelle quindi ti consiglio per la mia esperienza di prendere di tutto ma non diane o visofid! Belara ancora mai testata ma dicono sia molto efficace il clormadinone per patologie legate a pelle e capelli! Provala semmai e vedi come reagisci🙂
 
Dec 19 16
10:34
Io avevo entrambe le problematiche ciclo molto abbondante e acne... Della serie Non ci facciamo mancare niente 😅😅😅😅 grazie tante per i consigli! :)
 
Dec 19 16
11:08
Sapevo anche io che il dienogest fosse molto efficace nella cura dell'acne. Infatti su di me Sibilla, uguale a Novadien, devo dire che sotto quest'aspetto è stata miracolosa. Non che io avessi particolari problemi, ma da quando la assumo non vedo più un brufolo se non sporadicamente e minuscolo! Vero è comunque che ci sono pillole ancora più specifiche per questo problema, come appunto là Diane e Belara/Eve. Il dienogest è più per il trattamento di flussi abbondanti! Prova a sentire il ginecologo, magari te la cambia :) anche se io aspetterei ancora qualche blister. Insomma, i brufoli possono spuntare per tantissimi motivi, quindi potrebbe anche essere un caso!
 
Dec 19 16
11:21
Ah prima che te la proponga ... assolutamente NO ZOELY e simili...certo il progestinico è antiandrogeno ma ultimamente sta facendo cag*are come pillola...poi l'estrogeno non essendo trattato chimicamente secondo me non è molto efficace per acne ecc...
 
Dec 19 16
12:07
Dimenticavo il drospirenone per la pelle oltre al ciproterone come ho detto ed al clormadinone!
 
Dec 19 16
12:09
@aurah more persone si stanno lamentando con questa zoely, in genere so che verso la menopausa o giù di lì si assume...mia cugina l'ha presa e dopo un ciclo l'ha dovuta mollare di corsa pessima sotto ogni aspetto e effetti collaterali grossi!
 
Dec 19 16
12:10
A questo punto meglio klaira che pare meglio bilanciata rispetto a zoely @aurah! Non ti pare?
 
Dec 19 16
12:39
@lichtena_ No klaira ha il dienogest! È come Sibilla(novadien) solo che ha estradiolo valerato (mima l'estrogeno naturale e secondo me non tiene un buon controllo del ciclo) ed è quadrifasica...
 
Dec 19 16
14:28
@lichtena_ a me Zoely non controllava per nulla il ciclo. Non mi teneva compatto l'endometrio! Stessa cosa Estinette!
 
Dec 19 16
16:14
@aurah io dicevo tra le due se proprio si deve scegliere meglio klaira che zoely sicuramente secondo me! Lo so che klaira mima gli estrogeni prodotti dalla donna contenendo il valerato!
 
Dec 19 16
16:16
Sì ragazze avere poi mal di testa tutti i santi giorni comincia a diventare molto pesante per me pur prendendo un'aspirinetta al giorno da quando ho iniziato sta caspita di Arianna!
 
Dec 19 16
16:38
Parlavamo poi di progestinici che aiutano eventualmente la pelle acneica e/o grassa...i più usati e consigliati sono sempre quei tre anche se i medici ormai seguono la cresta dell'onda e prescrivono spesso il dienogest!
 
Dec 20 16
10:44
@lichtena_ Mah credo sia nel buon senso del ginecologo non optare per il dienogest, dal momento che ha gia provato con Novadien,ce ne sono così tante,che io francamente le darei una al drospirenone progestinico con il quale mi trovo benissimo,sia per il tono dell umore,sia per la pelle! Io e la mia amica prendiamo la stessa pillola e entrambe abbiamo una pelle luminosa e pulita. Molti ginecologi non si fidano del drospirenone,e non capisco perché! A parte il fatto che tutte le pillole hanno rischio trombotico perciò non vedo perché accanirsi con il drospirenone che poi ha una azione anti-mineralcorticoide proprio perché deriva dallo spironolattone quindi se proprio uno ha la pressione alta,urinando di più ,può beneficiarne Sono una fan del drospirenone lo so 😂
 
Dec 20 16
11:26
@aurah ognuno è fan dell'ormone che più la fa stare bene :) Comunque, credo che il motivo per cui i ginecologi ci pensino due volte a prescrivere pillole con drospirenone, sia che scientificamente è il più pericoloso per ciò che riguarda i rischi associati alla pillola (trombosi e simili). Ci sono stati tantissimi casi associati a Yaz, Yasminelle e Yasmin (tra queste, una è una mia cara amica), quindi è possibile che se ne guardino bene per questo! Detto ciò, le reazioni della pillola sulla persona sono soggettive. Io assumo Sibilla e ho la pelle perfetta, ora come ora. Quindi non c'entra quale dei progestinici sia oggettivamente migliore di un altro, ma quale la donna tollera meglio!
 
Dec 20 16
11:59
Io sinceramente non ci credo. È la solita guerra tra le case farmaceutiche. Sarò ottusa dite quello che volete ma assolutamente non ci credo. Ricordo qui che una ragazza si è curata per un qualcosa associato alla coagulazione,che molto spesso è genetico,quindi bisogna ricercare le cause e lo stile di vita che si ha La mia amica,fisioterapista,che ora frequenta con me biologia come seconda laurea ha avuto la trombosi prendendo Novadien. Quindi le cause possono essere tante e non imputabili a un tipo di pillola o progestinico in particolare.
 
Dec 20 16
12:01
Ah e dicevo...questa ragazza che ha avuto problemi di coagulazione poi ha preso yasmin. Allora non era meglio evitare visto che demonizzano il progestinico,dal momento che a livello genetico aveva avuto problemi nella coagulazione? Boh,solo le case farmaceutiche possono rispondere. Spero di avere il piacere di fare tirocinio in una azienda in cui ho fatto richiesta e che produce drospirenone,mi e vi toglieró ogni dubbio😃
 
Dec 20 16
13:03
Ma anche io non ho avuto particolari problemi quando assumevo Rubidelle (a parte le prime settimane), generico di Yaz. Ma oggettivamente ci sono stati molti più casi di trombosi imputabili al drospirenone piuttosto che a qualsiasi altro progestinico! Sono d'accordo quando sostieni che comunque dipende da tante cose e che non ha senso demonizzare un solo progestinico, quando tutti espongono a questa possibilità, ma capisci anche che se in letteratura ci sono determinati dati statistici è abbastanza normale che i medici se ne riguardino. Una mia amica con Yasmin è finita con le stampelle per mesi! Con altri progestinici è stata benissimo invece (lei ha preso poi Loette e un'altra pillola che ora non ricordo). Detto ciò, mi dispiace molto per la tua amica che ha avuto problemi di trombosi con Novadien, ma li sono più portata a pensare che non dipendesse dal dienogest perché sulla carta non sono riportati percentuali di rischio tromboembolico perché non ci sono casi documentati (e puoi starne certa, perché tutte le volte che ho cambiato pillola è stata la prima informazione che ho cercato rispetto al nuovo progestinico che stavo per assumere) ... comunque, aldilà di tutto, rimane un discorso puramente soggettivo e che comunque ognuno di noi rischia. Chi più, chi meno, ma rischiamo tutte!
 
Dec 20 16
14:06
Concordo sul fatto che Bayer quindi yasminelle/yaz e loro surrogati ad esempio non so quanti soldi di risarcimento danni alle persone che hanno passato guai seri a causa della trombosi ma a molte in primis a me per la pelle ha fatto meglio degli altri progestinici che ho provato però gambe di piombo, pesanti e seno di pietra, gonfiore. Ad altre causa nonostante l'effetto diuretico che dicono sia marcato ritenzione idrica forte. Per cui ahimè tutto dipende da donna a donna e secondo me spesso varia anche in base all'età stessa!
 
Dec 20 16
15:45
Ragazze se guardate le statistiche il maggiore rischio trombotico è nel periodo post partum! Io ritengo ancora che sia semplicemente una lotta tra case farmaceutiche,anche perché se dobbiamo stilare le statistiche che siano prettamente nazionali,e non rivolte a un tipo di progestinico in senso internazionale. È chiaro che in america il rischio aumenti in base allo stile di vita,ma non riportare il risultato ottenuto sommato a quello italiano/francese/spagnolo ecc... sul drospirenone perché non ha senso in quanto la genetica di popolazione parla chiaro! È la stessa cosa se si comparano le statistiche su quanti usano contraccettivi ormonali. In italia la percentuale è bassissima,e si alza grazie alle donne sarde che hanno una maggiore probabilità di avere ovaio micropolicistico.
 
Dec 20 16
15:52
Studiando inoltre la storia della pillola,della sua prima introduzione,essa è entrata nella vita delle donne americane a partire dagli anni 60, e in italia ancora più tardi. Basti pensare che mia madre,con un difetto genetico che provoca alopecia e ovaio micropolicistico (fortuna non preso io perché va per via paterna la trasimissione dell'allele) intorno alla fine degli anni settanta si è trovata di fronte a medico e mia nonna che discutevano sull'assunzione della pillola,in quanto c'era una chiusura mentale sul suo utilizzo perfino a scopo curativo. Quindi in Italia (gia con questo esempio ma con molti altri) l'uso è estremamente ridotto,e le statistiche sono su base internazionale. Ribadisco,è chiaro che la percentuale di persone che hanno avuto trombosi con drospirenone si alzi,perché prendiamo America e Francia,dove la lotta è stata intensa. Se dobbiamo condurre uno studio che sia prettamente italiano. I campioni devono essere rappresentativi di una popolazione,e lo studio accurato lo si fa comparando le diverse popolazioni non facendo un miscuglio.
 
Dec 29 16
23:36
@aurah ciao scusa se ti disturbo, la tua amica che ha avuto la trombosi per novadien sai come mai?
 

to write your comment download our app