to participate download our app

Apr 14
10:32
Ciao a tutte! Che voi sappiate la spirale interferisce con qualcosa? Nel senso: se ho la spirale, posso assumere iperico? Da quel che ho capito si, perché la spirale é direttamente in organo.
 
22
Apr 14
10:42
Ciao! Io so che anche con Nuvaring va evitato, almeno così c'era scritto, e infatti penso che lo stesso valga anche per la spirale, perché quella ormonale è come una minipillola, non è meccanica al rame, ma contiene progesterone. Sono ignorante in materia, ma io lo eviterei comunque come la peste. @Adastra
 
Apr 14
10:44
@Bea_11 si però nuvaring contiene anche estrogeno e inibisce l’ovulazione, la spirale, anche se é ormonale, non inibisce l’ovulazione, ma agisce solo sull’endometrio. Magari aspettiamo qualche altra risposta.
 
Apr 14
10:46
Si assolutamente, questo è vero. Io però per dettagli così particolari chiederei al ginecologo, è il loro lavoro e sicuramente sanno meglio di chiunque tutti i funzionamenti e quindi anche se ci sono interazioni.
 
Apr 14
10:50
Forse però è come dici te, col fatto che non inibisce l'ovulazione. Alla fine la spirale anche ormonale è l'unico contraccettivo che non inibisce l'ovulazione, anche l'impianto la inibisce e infatti penso che l'iperico vada evitato in questo caso
 
Apr 14
10:51
@Bea_11 eh esatto…va beh tanto ora sono in attesa di fare gli esami ormonali e la visita ginecologica; quindi, ho tempo per informarmi
 
Apr 14
11:52
Certo, sicuramente @Adastra
 
Apr 14
13:36
Che ormone rilascia la spirale? L'iperico interferisce con molti principi attivi (non solo con la pillola anticoncezionale per dire, pure con anticoagulanti e immunosoppressori per esempio), andandone a variare la concentrazione plasmatica. Anche se contenesse solo progestinico, direi che L'iperico interferisca comunque
 
Apr 14
13:38
@chia_ la ginecologa mi ha appena risposto che non interferisce, perché la spirale rilascia l’ormone direttamente in utero e l’iperico viaggia nel sangue 😅
 
Apr 14
13:39
'Le donne che usano contraccettivi ormonali, orali o impiantabili sottocute, in caso di una contemporanea assunzione di iperico, devono essere informate sul rischio di calo di efficacia e sull’aumentata probabilità di gravidanze. A dirlo, rivolgendosi agli operatori sanitari, è la Medicines and healthcare products regulatory agency (Mhra) ente regolatorio inglese, in seguito a diverse segnalazioni di casi giunte tramite le Yellow card, sistema di farmacovigilanza anglosassone' Secondo questo articolo, sono incluse le spirali ormonali
 
Apr 14
13:41
@chia_ non so che dire guarda…io ho il suo messaggio in cui mi ha scritto “assolutamente no, perché la spirale ormonale, a differenza degli altri contraccettivi ormonali, non rilascia ormoni nel sangue e, di conseguenza, non interagisce con l’iperico che viaggia invece nel sangue”
 
Apr 14
13:47
Io per evitare ogni rischio lo eviterei comunque, tanto non è un prodotto così comune per fortuna, non è un farmaco salvavita alla fine. A volte i ginecologi dicono tante cose, ma spesso hanno opinioni contrastanti, alla fine sono medici, non studiosi di farmacologia, no? Per cui ecco, io farei attenzione! @Adastra
 
Apr 14
13:51
Io penso che comunque i principi attivi si muovono attraverso il torrente circolatorio 😅 il fatto è che non passano dall' intestino come farebbero gli ormoni in compressa ma l'assorbimento è locale. L'ASSORBIMENTO però. Ed è solo una delle fasi della farmaco cinetica. I principi attivi arrivano comunque al fegato ad essere metabolizzati, attraverso il torrente sanguigno. Non è che gli ormoni stanno lì, in giro nell'utero. La concentrazione del farmaco si chiama appunto PLASMATICA ed è misurata nel sangue 😅 Quindi se la spirale rilascia qualcosa la cui biodisponibilitá viene influenzata dall'iperico, necessariamente ci saranno da proteggere i rapporti (indipendentemente dal fatto che l'ormone blocchi l'ovulazione o meno, svolge comunque tutte le altre azioni che servono a impedire la risalita di spermatozoi, cambiare il ph e viscosità muco cervicale ecc.)
 
Apr 14
13:58
Ma l'interferenza avviene a livello dei citocromi (grossi complessi enzimatico) NEL FEGATO. è lì che si ha l'eventuale competizione tra i farmaci, per cui L'iperico in questo caso verrà metabolizzato correttamente mentre i farmaci con cui interferisce appunto, no. In questo modo quei farmaci avranno una concentrazione plasmatica ridotta e quindi la loro funziona non verrà svolta correttamente. Scusate ma dovevo necessariamente andare nel tecnico. Non ho capito chi ti ha riferito quest'informazione ma è assolutamente superficiale e non corretta, non scherziamo. Il METABOLISMO dei farmaci avviene nel FEGATO, a prescindere dal tipo di formulazione farmaceutica. Il luogo dell'assorbimento invece, che è la prima fase dopo l'assunzione del farmaco, può avvenire in modi diversi a seconda della formulazione (farmaci per via orale si assorbono nell'intestino e poi vanno al fegato, via endovena è già nel sangue quindi va diretto al fegato per il metabolismo, gli ormoni di anello e spirale vengono assorbiti in loco, ma comunque poi vanno al fegato ad essere metabolizzati)
 
Apr 14
14:00
Davvero scusate, deformazione professionale ahah non volevo fare la maestrina, ma ci sono troppi professionisti che rispondono in modo superficiale, dicono fandonie talvolta e poi a risolvere le conseguenze son problemi
 
Apr 14
14:03
Comunque tutto ciò è verificabile prendendo un bel libro di farmacologia base, ti leggi il capitolo della farmaco cinetica e capisci cosa succede ai principi attivi nel tuo corpo...non è nemmeno troppo complicato ti dico la verità. Puoi cercare ADME su Wikipedia anche, è la sigla degli eventi (assorbimento distribuzione metabolismo escrezione) 😘
 
Apr 14
14:11
@chia_ grazie per la spiegazione, davvero! Quindi, se ho ben capito, anche la spirale ormonale agisce sul fegato ed è per questo che ci potrebbe essere interazione con l’iperico! Lo stesso pure con gli estratti fitoterapici, ad es, quello di pompelmo?
 
Apr 14
14:19
No, non è che agisce sul fegato. È che tutti i principi giungono lì per essere metabolizzati. La spirale è nell'utero, e lì rilascia ormoni. Questi vengono 'assorbiti' e attraverso il sangue vengono 'distribuiti' e arrivano al fegato. Nel fegato avviene il 'metabolismo', e qui esiste una competizione tra gli enzimi e i principi attivi. Non esiste un enzima per ogni principio attivo esistente, quindi alcuni principi attivi vengono metabolizzati dallo stesso enzima. È quello che accade nel caso dell'iperico. A questo punto, iperico e l'ormone competono per quell'enzima. Vince L'iperico, per cui il metabolismo dell'ormone della spirale è ridotto. Ne consegue un ridotto livello di ormone nel sangue. Quindi non può svolgere la sua funzione come contemplato. Sì. Si tratta sempre di queste interazioni qui
 
Apr 14
14:22
@chia_ ah ok non lo sapevo…a me la ginecologa aveva tranquillizzato a questo punto erroneamente
 
Apr 14
14:36
Comunque proteggi i rapporti e via, non mi sembra un gran questione dopotutto. Anche solo per scrupolo, quando si assumono certi farmaci di cui non si sa se effettivamente interferiscono Continuo a non capire come mai la tua ginecologa abbia detto certe cose però 😅
 
Apr 14
14:37
@chia_ Sisi ma ora io ho sospeso la pillola e non sto prendendo niente perché sto aspettando di fare gli esami ormonali e la visita. In ogni caso io utilizzo sempre anche il preservativo. É solo per comprendere, con maggior consapevolezza, come funziona il tutto! 😅
 
Apr 14
14:43
@chia_ Io penso che i ginecologi non siano sufficientemente informati sul funzionamento e assorbimento dei farmaci, proprio perché nei loro studi si concentrano poi su altro. È come un laureato in lingue come me che non ha le stesse competenze di un interprete. Hai fatto benissimo a spiegare tutto, sono nozioni fondamentali oltre che interessanti. Se dovessimo credere a tutto quello che dicono i medici senza verificare non so che potrebbe succedere...
 
Apr 14
14:43
@Adastra Tanto nel caso puoi sempre evitare l'iperico
 

to write your comment download our app